Domenica, 13 Marzo 2011 23:00

Centralina Idroelettrica di Montignano:

Da qualche mese è stata avviata la produzione di energia elettrica tramite una turbina idraulica installata da Multiservizi presso il serbatoio di acqua potabile, posto al centro della frazione Montignano. L'acqua proveniente dalle sorgenti Gorgovivo di Serra S.Quirico affluisce al serbatoio della frazione che fornisce la quasi totalità dell'acqua necessaria al fabbisogno dell'intero comune di Senigallia.

Fino ad oggi, l'energia di quest'acqua, avente una portata media di circa 180 litri al secondo ed una pressione di

qualche atmosfera, veniva dissipata da una apposita valvola idraulica e quindi "persa", non utilizzata in alcun modo. Al contempo, si consumava energia elettrica, prelevata dalla rete ENEL, per far girare le attigue pompe necessarie ad alimentare l'acquedotto di Montignano e il vicino serbatoio idrico denominato "Torre Campetto".

Ora, grazie alla nuova turbina idroelettrica, tutta l'energia necessaria a far funzionare l'impianto di Montignano é prodotta dalla stessa acqua in ingresso al serbatoio e non é più prelevata dalla rete elettrica cittadina. Inoltre, l'energia prodotta in eccesso è ceduta alla rete ENEL.

La centrale idroelettrica di Montignano ha una potenza di 80 kW e produce circa 350.000 kWh all'anno, equivalenti al consumo di energia di circa 150 famiglie.

Si tratta di un progetto importante perché conferma l'impegno di Multiservizi nel campo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sfruttando la 'forza' posseduta dall'acqua nelle condotte idriche in pressione e rappresenta un esempio concreto di produzione di energia in modo "decentrato e pulito", in linea con le indicazioni del Piano Energetico Regionale orientato a favorire tali impianti rispetto alle grandi centrali elettriche.

Multiservizi S.p.A.                                                             Marzo 2011