Mercoledì, 15 Giugno 2011 00:00

In viaggio nella sorgente Gorgovivo per scoprire da dove sgorga l'acqua

I 1.200 ragazzi che hanno partecipato al progetto Risorsa Acqua, promosso da Multiservizi S.p.A. di Ancona, affronteranno l'estate con una maggiore consapevolezza verso questa risorsa. Concluso da qualche settimana, il progetto finalizzato a conoscere il ciclo dell'acqua e le tematiche collegate ha visto la partecipazione di 43 scuole elementari e medie appartenenti ai Comuni del territorio servito dalla Società.

Attraverso percorsi didattici ed esperimenti, i ragazzi sono stati accompagnati nel percorso di conoscenza del ciclo dell'acqua e delle tematiche ad essa collegate.

Con esperimenti e modelli esplicativi gli studenti hanno affrontato argomenti riguardanti la disponibilità della risorsa idrica, il sistema di filtraggio e depurazione, l'utilizzo responsabile dell'acqua.

Multiservizi si occupa da molti anni della tematiche ambientali e in particolar modo della risorsa acqua. Ogni anno propone alle scuole elementari e medie, che hanno sede nei Comuni dove lavora, un programma articolato in incontri in classe sul ciclo dell'acqua tenuti da operatori specializzati in didattica ambientale e visite alle sorgenti di Gorgovivo a Serra San Quirico da dove proviene l'acqua distribuita in gran parte del territorio provinciale. La fase più emozionante del progetto è la visita alle sorgenti dove i ragazzi percorrono la galleria scavata nel cuore del monte San Vicino che conduce ai pozzi dai quali sgorga l'acqua direttamente dalla roccia, la stessa che arriva nelle loro case e che tutti i giorni utilizzano per gli usi domestici.

Ancona, giugno 2011