Mercoledì, 26 Settembre 2012 00:00

Riparte il progetto di Multiservizi per le scuole

Ritorna il progetto di educazione ambientale di Multiservizi per le scuole del territorio anconetano, che negli ultimi anni ha coinvolto diverse centinaia di studenti e insegnanti. Proprio in questi giorni, sta arrivando agli Istituti Comprensivi la lettera con la quale l'Azienda li informa che sono aperte le prenotazioni per l'anno scolastico 2012/2013. La proposta riguarda la risorsa acqua ed è rivolta alle fasce scolastiche delle primarie e delle secondarie di primo grado.

Propone percorsi formativi interamente gratuiti per le scuole, a conferma dell'impegno dell'Azienda verso il sistema scolastico del territorio in cui opera. Contribuire alla crescita fra i ragazzi di una consapevolezza nell'uso della risorsa, degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico e di un'autentica cultura della sostenibilità è l'obiettivo del progetto.

Lo scorso anno, hanno partecipato all'attività sull'acqua 1430 studenti, 70 classi, per 160 ore di formazione. La metodologia adottata per invitare i ragazzi a riflettere sulla risorsa idrica è differenziata in base alle fasce di età e punta al coinvolgimento diretto degli studenti così da renderli protagonisti attivi di ogni incontro in classe. L'approccio si basa su giochi e lezioni animate capaci di muovere l'intuizione e la fantasia, ai quali si aggiungono le visite alle sorgenti Gorgovivo, che offrono sempre interessanti suggestioni.

«Rivolgerci ai giovani è una nostra scelta prioritaria- ha dichiarato il presidente Multiservizi, Ferdinando Avenali- l'educazione ambientale rappresenta una garanzia per il futuro e per questo continueremo ad investire nella Scuola».

Ancona, 26/09/2012                                                                 Multiservizi S.p.A.