Martedì, 17 Gennaio 2012 23:00

Consigli utili per proteggere i contatori dal gelo

Le gelate di questi giorni mettono a rischio i contatori dell'acqua e le tubazioni esterne.

Le basse temperature sono la causa principale del congelamento dei contatori e della loro rottura con conseguente blocco dell'erogazione dell'acqua. Si raccomanda, perciò, di adottare tutti quei provvedimenti che salvano gli impianti di casa ed evitano ai cliente le spese per la sostituzione dei contatore danneggiato dal gelo.

Bastano alcuni semplici accorgimenti per non trovarsi in emergenza.

I contatori più a rischio sono quelli sistemati all'esterno delle abitazioni, che andrebbero coperti con materiali isolanti: come ad esempio polistirolo o poliuretano, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile.

Nelle case di campagna o in quelle abitate saltuariamente, si consiglia di far fluire poche gocce d'acqua dal rubinetto soprattutto durante la notte, si evita così che il gelo spacchi le tubature.

Se si trova il contatore congelato, non bisogna mai riscaldarlo con fiamma viva, neppure le derivazioni, semmai usare l'aria calda di un asciugacapelli.

La stessa cosa vale per le tubazioni che non bisogna manomettere. In queste situazione, la prima cosa da fare è rivolgersi al Pronto Intervento di Multiservizi 800 18 15 77 e segnalare il guasto.

MULTISERVIZI S.p.A.                                               Ancona 17/01/2012