Giovedì, 19 Aprile 2012 00:00

Prendi a cuore l’acqua, usala consapevolmente

Questo il messaggio chiaro e diretto della nuova campagna informativa che Multiservizi avvierà dalla fine del mese di aprile.

Abbiamo puntato sul concetto di uso consapevole dell'acqua, concetto cui riteniamo possano essere attribuiti importanti significati:

-         da una parte risparmiare l'acqua nell'uso quotidiano in modo da limitare gli sprechi e rispettare questa fondamentale risorsa;

-         limitare gli sprechi significa sicuramente risparmiare sulla nostra bolletta dell'acqua;

-         infine, avere fiducia nell'acqua che esce dai nostri rubinetti e berla, vuol dire risparmiare denaro perché chi beve l'acqua del rubinetto spende molto meno di chi acquista acqua in bottiglia.

L'uso consapevole dell'acqua si può tradurre in un risparmio consistente per le famiglie e anche in un grande beneficio per l'ambiente, in quanto può contribuire a prevenire le emergenze di oggi e di domani.

Nei prossimi mesi estivi, infatti, il rischio che si possano verificare dei problemi con la distribuzione di acqua che esce dai nostri rubinetti, è molto elevato.

Da nostre analisi, emerge che il 2012, facendo seguito ad uno degli autunni più siccitosi dell'ultimo decennio, potrà presentare gli stessi problemi di approvvigionamento che già abbiamo conosciuto nel 2003 e il 2007. Tre anni difficili nell'ultimo decennio. Il livello delle falde dei nostri pozzi e delle nostre sorgenti è basso. Le abbondanti nevicate di febbraio e la pioggia di questi ultimi giorni hanno dato respiro all'agricoltura e in parte ai corsi d'acqua, ma non hanno inciso sulla prolungata siccità che si protrae nel nostro territorio dall'estate del 2011. È confermata, così, una modificazione del clima, rilevata da studi regionali e nazionali, che si manifesta con una costante diminuzione delle piogge, un aumento delle temperature e di eventi atmosferici eccezionali prevedibili anche nel prossimo futuro.

In questo quadro, un ruolo importante spetta alla nostra Società che metterà in atto quanto necessario per attenuare eventuali disagi e informare gli utenti.

Fondamentale è, però, il ruolo che possiamo e dobbiamo giocare tutti noi, riconoscendo il valore dell'acqua, cambiando il nostro atteggiamento e predisponendoci, appunto, ad un uso consapevole della risorsa.

Da ciò nasce la nostra campagna informativa che invita all'uso consapevole puntando su l'immagine di un cuore di acqua per evocare fiducia nei confronti della risorsa che giunge ogni giorno nelle nostre case.

Numerosi i mezzi di comunicazione scelti per arrivare a tutti: dall'affissione di manifesti ad un'apposita lettera allegata alle bollette, un breve spot da proiettare nelle sale cinematografiche, un messaggio radiofonico, senza dimenticare gli autobus e le pensiline luoghi generalmente molto frequentati. Una particolare attenzione anche alla rete internet, grazie ai banner sui principali siti informativi.

Prendi a cuore l'acqua

confida in chi la porta nella tua casa

Quella che esce dal rubinetto è un'acqua di qualità e una risorsa preziosa

Usala consapevolmente, è una scelta di civiltà e  rispetto