Giovedì, 10 Maggio 2012 00:00

In funzione la rete del gas metano: allacciate 70 utenze

Sulla spiaggia più cara ai falconaresi e agli anconetani, dove è ormai tutto pronto per dare il via alla prossima stagione estiva, è finalmente arrivato il gas metano.

Due torce accese in occasione della simbolica inaugurazione della rete, avvenuta il 10 maggio, sono il segno tangibile che sotto la sabbia corrono 3.500 metri di nuove condotte, realizzate nel rispetto di rigorose norme di sicurezza.

Ed è proprio per garantire la sicurezza della spiaggia, e delle tante persone che la frequentano, che è stato portato in spiaggia il gas metano. Era necessario, infatti, eliminare i bomboloni gpl, utilizzati fino all'estate scorsa dagli stabilimenti balneari. Settanta tra bar e ristoranti le utenze allacciate, praticamente tutti gli operatori della spiaggia e varie associazioni di Palombina Nuova e Falconara Marittima che possono ora contare sulla disponibilità continua di un combustibile naturale, economico, sicuro e rispettoso dell'ambiente.

Dall'esigenza di mettere in sicurezza il litorale, avvertita da tempo dalle autorità competenti e dagli amministratori cittadini, nasce il progetto di metanizzazione reso possibile dalla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra Multiservizi, Autorità Portuale di Ancona, Consorzio Falcomar di Falconara Marittima, Società Palombina srl di Ancona, con l' accordo dei Sindaci di Ancona e Falconara.

Per realizzare la nuova rete e i collegamenti ai punti di alimentazione, sono state utilizzate tecnologie innovative a basso impatto ambientale, così da salvaguardare l'integrità della costa e poter superare ostacoli non semplici, come l'attraversamento della linea ferroviaria e di via Flaminia, realizzato grazie alla trivellazione orizzontale, teleguidata.

Complessivamente, l'opera è costata € 335.000, finanziati dall' Autorità Portuale, Multiservizi e operatori balneari.

Ancona, 10 maggio 2012                                          Multiservizi S.p.A.