Anno Scolastico 2016/2017

ATTENZIONE PROROGATA LA SCADENZA DEL CONCORSO DAL GIORNO 8 APRILE AL GIORNO 11 APRILE 2017 attendiamo il lavoro della vostra scuola!

ATTENZIONE SOSPENSIONE PER IL 2017 DELLE VISITE GUIDATE ALLE SORGENTI

Anche per l'anno scolastico in corso, Multiservizi S.p.A. riprende l'attività di educazione ambientale rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di I^ grado.
L'iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i ragazzi verso la risorsa acqua, riflettere sulla sua importanza e cercare accorgimenti pratici per ridurre gli sprechi. Contiene anche elementi di educazione alla salute insistendo sulla qualita' dell'acqua del rubinetto, buona da bere in quanto pura, controllata, con le giuste quantita' di calcio e sali minerali.
Il progetto didattico "risosrsa Acqua", comprenderà tre attività:

La risorsa acqua in 3 attività:

Prima attività: all'arrivo alle Sorgenti, la classe partecipera' ad un'attivita' ludico-didattica della durata di circa 1 ora, gestita da operatori di Legambiente Marche, finalizzata ad approfondire in maniera giocosa i temi del ciclo naturale dell'acqua, del ciclo idrico integrato, della qualita' dell'acqua del rubinetto, dello smaltimento delle acque usate, del risparmio idrico, ecc.. Gli alunni verranno stimolati attraverso attivita' calibrate in funzione dell'eta', quindi differenziate tra scuola primaria e secondaria di 1^ grado.

Seconda attività: la classe sarà accompagnata da personale Multiservizi alla visita guidata alle Sorgenti di Gorgovivo e a supporto riceverà un quaderno didattico. Esso permetterà di stimolare la curiosità e l'attenzione dei ragazzini durante il percorso e darà loro la possibilità di annotare le informazioni acquisite durante la visita. Tale quaderno sarà un supporto anche per gli insegnanti che potranno preparare la classe alla visita e lavorare sull'€™argomento al rientro.

Terza attività: partecipazione al concorso sull'acqua "Impara, prova, gira". Al fine di valorizzare l'espressività e la creatività dei ragazzi l’organizzazione offrirà un documento agli istituti scolastici proponendo una serie di esperienze da rifare a scuola con l’aiuto dei docenti. La classe dovrà prima cimentarsi con gli esperimenti e poi girare un videoclip della propria esperienza. La durata massima della clip dovrà essere 3 minuti.
L’impegno è quindi duplice: dare ai ragazzi l’opportunità di vivere un’esperienza diretta, in contatto con il loro autentico spirito creativo e nello stesso tempo far conoscere le proprietà dell’acqua e sperimentarle insieme ai loro docenti.

Il concorso valorizza l’importanza del fare, perché solo “se faccio capisco”. La sperimentazione, l’azione hanno quindi una valenza cognitiva fondamentale. Saranno i ragazzi a mettersi in gioco e attraverso la sperimentazione troveranno la strada e decideranno cosa fare.

Attenzione: il numero delle visite è limitato e non sarà possibile accogliere tutte le richieste.

A chi è riservato e come partecipare

- Il progetto e' riservato alle classi 4^-5^ primarie e 1^, 2^ e 3^ secondarie di primo grado.
- Per aderire alle attività, gli insegnanti interessati devono pronotare l'adesione telefonando al numero  071.200852 a partire dal 7 novembre 2016 fino al 24 novembre 2016 dalle 9.30 alle 12.30 (sabato escluso).

- Le date degli incontri e delle visite del percorso didattico "Risosrsa Acqua" saranno concordate telefonicamente solo con le classi che rientreranno tra le prime 60.
- La partecipazione delle singole scuole è gratuita, gli spostamenti con autobus per raggiungere le Sorgenti di Gorgovivo a Serra San Quirico sono a carico delle Scuole.

-Resta inteso che la partecipazione al concorso sull'acqua "Impara, prova, gira" è aperta a tutte le classi, anche a quelle non interessate al progetto didattico "risosrsa Acqua" nel suo insieme, o a quelle che non rientreranno tra le prime 60 iscritte.

LOGO 2015 16 Programma "Risorsa Acqua" 2016/2017

Regolamento Concorso (allegato 1)

ESPERIMENTI da riprodurre per il concorso

Scheda presentazione elaborato

ATTENZIONE: proroga invio lavori dal giorno 8 al giorno 11 aprile 2017

 

Materiale

LIBRO: DALLA SORGENTE AL RUBINETTO...
DEPLIANT FRONTE
DEPLIANT RETRO